Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

10 dischi italiani che ogni giovane cantautore dovrebbe conoscere

  • Scritto da Enrico Tallarini
dalla e de gregori Giovani cantautori, fatevi pure avanti, che tanto ormai si è giovani fino a 40 anni e nel caotico scenario musicale tricolore c'è posto per tutti.

Però, perché c'è sempre un però, vi chiedo un piccolo favore: nel caso non abbiate alcuna confidenza con chi prima di voi ha provato a cimentarsi con foglio - penna – pianoforte o chitarra, fermate tutto e prendetevi qualche ora di pausa.
È vero che non c'è fretta e il mondo vi aspetta, ma non certo per farsi triturare i coglioni dall'ennesima e inutile fotocopia.

Perciò mettetevi comodi e immergetevi in questi 10 piccoli capolavori di cantautorato nostrano. Artisti che forse scoprirete avere già detto e cantato tutti i pensierini che vi passano per la testa, con almeno 30 anni di anticipo e con una classe e una capacità lirica che neanche vi sognate.

È triste, lo so, ma “così vanno le cose, così devono andare”, tanto per tirare in ballo quel Lindo Ferretti che calza sempre aderente come un guanto.

Senza dimenticare Tenco, Gino Paoli, Bertoli, Battisti, Gaetano, Endrigo, Lolli, Branduardi (e compagnia cantante), o tra i più "giovani" Capossela e Rondelli , eccovi 10 dischi che, da buoni menestrelli all'italiana, dovreste imparare a conoscere come le vostre tasche.

Buona lettura, e buon ascolto!

1. Francesco De Gregori: “Bufalo Bill” (1976)



2. Fabrizio De Andrè: “Tutti morimmo a stento” (1969)



3. Lucio Dalla: “Come è profondo il mare” (1977)



4. Paolo Conte: “Paris Milonga” (1981)



5. Giorgio Gaber: “Polli d'allevamento” (1978)



6. Francesco Guccini: “Radici” (1972)



7. Franco Battiato: “La Voce del Padrone” (1982)



8. Ivano Fossati: “La Pianta del Tè” (1988)



9. Ivan Graziani: “Pigro” (1978)



10. Piero Ciampi: “Andare Camminare Lavorare... e altri discorsi” (1975)