Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Francesco De Gregori: Finestre Rotte

finestre rotteVista la complessità, la riservatezza e la sua quasi totale estraneità dal mondo mediatico, direi che un film documentario su Francesco De Gregori, ormai passati i sessanta, ci voleva proprio.

Presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia, e girato dal regista e giornalista musicale Stefano Pistolini, "Finestre Rotte" è un piacevole viaggio nel mondo "blindato" del cantautore romano, da sempre restìo alle apparizioni fuori dal palco.

Un modo per conoscere (un pò) meglio lo schivo ed enigmatico Principe attraverso interviste, spezzoni live, backstage e momenti in sala prove.

Girato due anni fa (nel 2011), il film raccoglie anche contributi di una manciata di artisti che negli ultimi anni hanno incrociato il loro percorso con quello di De Gregori: da Giovanna Marini a Vasco Brondi, passando per Ambrogio Sparagna e Cristina Donà.

Le radici popolari nella sua musica, il passare del tempo, l'influenza di Bob Dylan: l'allora sessantenne "per brevità chiamato artista" raccontato senza filtri e con semplicità, come forse mai prima.

Fossi in voi non me lo farei scappare.

Che quando vi ricapita.

Buon visione dunque, ma anche buon ascolto.