Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

True Norwegian Black Metal

La Norvegia è una terra ricchissima, piena di petrolio, foreste e risorse naturali. Uno stato in cui si vive bene e apparentemente non manca nulla. In poche parole il paradiso in terra, se non fosse che nei primi anni '90 molti adolescenti non la pensavano esattamente in questo modo.

Il Black Metal norvegese è stato uno dei movimenti più controversi, intransigenti e innovativi degli ultimi vent'anni. Nonostante la spirale di violenza, satanismo e atti più o meno illegali, il mondo dei blast beat e del corpse painting ha mietuto innumerevoli discepoli in tutto il mondo.

Tra le band più amate di tutti i tempi ci sono senz'altro i terrificanti Gorgoroth, probabilmente una delle realtà musicali che più hanno contribuito a creare lo stereotipo del Black Metal negli anni. Teste di capra lanciate sul pubblico, pestaggi, bagni di sangue e ragazze nude issate in croce, insomma da quelle parti si faceva realmente sul serio. Di tutto questo ne sono pienamente consapevoli i produttori e i cameraman di “True Norwegian Black Metal”.

Pubblicato nel 2007 sugli schermi di Vice, questo documentario è interamente incentrato sulla figura di Gaahl, storico frontman della band nonché protagonista di un efferato fatto di cronaca. Un personaggio che più complesso non si può. Famoso ai più per aver torturato e segregato un uomo per ben sei ore, questo dolce e tranquillo ometto è anche un pittore e un discreto “ideologo”. Attraverso una serie di inquietanti interviste, la troupe di Vice cercherà di comprendere una delle figure più immaginifiche di tutta la scena della terra dei fiordi.

Se ancora non lo conoscevate, noi Osservatori Esterni vi proponiamo uno dei documentari musicali più rivelatori e affascinanti di sempre. Occhio, non ne uscirete indenni!

E se ancora non ne avete abbastanza approfondite con un piccolo dessert formato playlist.

Articoli correlati:

- Le facce del Black Metal