
CALIBRO 35
Calibro 35
Cinedelic Records, 2009
Colonne sonore
-----------------------------------------------------------------------
Calibro 35 è il proiettile in canna di un inseguimento spericolato
L’operazione Calibro 35 è semplice: prendere alcuni pezzi di colonne sonore di film poliziotteschi anni ’60 e ’70 e piazzarci su una rivisitazione personale, una roba piena di groove, vintage e funkettona. Una delle migliori stagioni del cinema italiano presa di mira dalla creme de la creme della collaborazione musicale: Massimo Martellotta (Stewart Copeland, Mauro Pagani), Enrico Gabrielli (Afterhours, Morgan), Fabio Rondanini (Pino Marino) e Luca Cavina (Beatrice Antolini).
Influenze musicali che si nutrono, a loro volta, di citazioni cinematografiche, “Calibro 35” è il proiettile in canna di un inseguimento spericolato. Ennio Morricone, Riz Ortolani, John Zorn e i Goblin la linfa musicale, Mario Bava, Elio Petri, Umberto Lenzi quella cinematografica.

“Notte In Bovisa” (uno dei due inediti dell’album) vi lascerà senza fiato, “Indagine su un Cittadino al di Sopra di ogni Sospetto” toglie ai Fantomas lo scettro della cover migliore. Viaggi in un passato funkettone, spina dorsale del cinema italiano tanto caro a Tarantino, sono “Milano Calibro 9” e “Gangster Story”. Non mancano gli episodi di maggiore sperimentazione, “Una Stanza vuota” ricorda vagamente Nancy Sinatra, mentre “L’appuntamento” ha beneficiato di numerosi passaggi sulle radio italiane (essendo anche l’unico pezzo cantato del disco). “La Polizia S’incazza” (secondo inedito) è perfettamente horror, “Preludio” è un tripudio di chitarre fuzz sulla falsariga di Frank Zappa e Cream.
Ascoltando questo disco, la riflessione sorge spontanea: la scena underground italiana si sta ingrossando, i circuiti web danno una bella mano, i locali investono sulle band. Potremmo dire che sono attivi due binari: il primo, quello televisivo, di X Factor, Sanremo e Amici; il secondo, rischioso e sincero, che ruota attorno alle etichette indipendenti.
Voto: 7,5
Tracklist
01. Tutta Donna
02. Italia A Mano Armata
03. Summertime Killer
04. Notte in Bovisa
05. Titoli
06. Bouchet Funk
07. Trafelato
08. Una Stanza Vuota
09. Titoli di testa
10. La Polizia s’Incazza
11. Preludio
12. Gangster story
13. Spiralys
14. Shake Balera
15. L’Appuntamento


Commenti
Impossibilitato a uscire per motivi di studio, la tua riposta! Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.