Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Del Norte: Teenage Mutant Ninja Failures

  • Scritto da Simone De Maio
del norte
del norte - del norte
Con la luminosità dell’estate è arrivato il primo Ep dei Del Norte, uscito il 15 maggio 2017 e intitolato “Teenage Mutant Ninja Failures”, col quale la band propone un sound adrenalinico. Il titolo rimanda esplicitamente alla serie Teenage Mutant Ninja Turtles uscita, in un primo momento, a fumetti e successivamente adattata ad una serie animata diventata famosa. Le atmosfere create nei sei pezzi perlopiù riportano alla serie animata invece che quella a fumetti ideata dai fumettisti Kevin Eastman e Peter Laird, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore, e pubblicata per la prima volta nel 1984 per la Mirage Studios rivolta ad un pubblico adolescente/adulto per le atmosfere noir. Piuttosto “Teenage Mutant Ninja Failures” sembra ispirarsi alla serie animata prodotta nel 1987 e rivolta ad un pubblico molto giovane formati da coloro che sono nati e cresciuti durante gli anni ’90 ed è proprio la freschezza e la leggerezza di questa serie che i Del Norte sono riusciti a riproporre con un arrangiamento musicale originale. La band, che proviene da Pesaro, è composta da Gianfranco Gabbani(Chitarra e voce), Luca Follega(Basso) e Gianluca Fucci(Batteria) ed esegue alternative rock influenzato da band come Wavves, Japandroids, Dinosaur Jr., Husker Du e Sonic Youth.

Brano principale di “Teenage Mutant Ninja Failures” è la traccia bomba, intitolata ‘Chun-Li’, il cui titolo fa esplicito riferimento all’omonimo personaggio del famosissimo videogame picchiaduro, prodotto dalla Capcom nel 1987, Street Fighter. ‘Chun-Li’ è un calcio diretto alle orecchie così veloce da lasciarti attonito e proprio in questa direzione si sviluppa il sound dei Del Norte. I brani si susseguono rapidamente uno dopo l’altro con il ritmo di un battito di ciglia, proprio come un fotogramma rimane impressa la potente ‘Old Boy’, il cui titolo è tratto dall’omonimo film diretto nel 2003 dal regista coreano Park Chan-wook, composta da un crescendo di sonorità spaccaossa. Il quinto pezzo intitolato ‘Pa Pa Pa!’ è frenetico e veloce come i precedenti, inoltre per durata è il più breve dell’Ep, armonizzandosi in un sound pop che sembra portare con se la sensazione di una giornata trascorsa al mare.

I Del Norte si muovono lungo un solco musicale tracciato da band come Beach Slang, Superheaven e Cloud Nothing che propongono sonorità degli anni ’90, tuttavia, la band pesarese se ne distingue per la forza espressiva del sound che imprime un proprio “graffio” nel panorama musicale nel quale s’inserisce. Citando le Tartarughe ninja «Cowabunga, dude!» l’invito è quello di tuffarsi nel mare di adrenalina creato dalle tracce che compongono “Teenage Mutant Ninja Failures” proposte dal trio pesarese.



Info:
Autoprodotto, 2017
Alternative

Contatti: https://www.facebook.com/delnorteband/

Tracklist:
01. Chun-Li
02. Faceless
03. Old Boy
04. On the basement
05. Pa Pa Pa!
06. Space Coyote