Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Concerto per Lucio Dalla @ Bologna, 4 Marzo 2013

Impossibile restituire a pieno la marea di pensieri, incontri e scontri che ci ha travolto lunedì 4 marzo a Bologna, per il concerto in memoria di Lucio Dalla, che proprio in quelle ore avrebbe compiuto settant'anni.

Una città intera che si ammassa all'inverosimile, coprendo ogni centimetro di quella Piazza Grande tanto cara al cantautore bolognese.

Una fiumana di persone come forse solo il Primo Maggio, unite dalla passione per la musica e dalla voglia di ricordare un uomo, e un artista, che alla città ha dato tanto, facendola entrare di diritto nella storia della canzone italiana.

E noi c'eravamo, ed eravamo fieri di esserci, per un evento dalla portata dilagante che per quanto memorabile ha in sé la pecca di essere impossibile da raccontare.

Incontrare Giorgio Canali e trovarsi sotto il palco con lui sulle note (dolenti) di Gigi D'Alessio; intervistare, tra gli altri, Samuele Bersani, Ron, Negramaro e Mario Biondi: vivere un mega evento del genere comodamente a bordo palco resta un'esperienza che, al di là della qualità degli artisti presenti, non possiamo che consigliarvi di provare, almeno una volta nella vita.

Una gran fatica, certo, ma sticazzi.

Incontrare gli artisti in un Grand Hotel, scambiarci parole, impressioni, e vedere da dentro come si muove una macchina organizzativa così imponente, qualche sassolino dalle scarpe lo fa togliere.

Insomma, gira e rigira, non vi abbiamo raccontato niente.

Ed è per questo che vi lasciamo un video con alcuni dei momenti più significativi della serata. Perché certe cose si fa fatica a spiegarle a parole.

Per tutto il resto c'è la RAI.