Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

I migliori film di Jim Sheridan

Jim Sheridan fotoLa filmografia di Jim Sheridan è uno degli esempi più lampanti di come talento registico, capacità tecniche e abilità nel giocare con l’immaginario possano scontrarsi con il logorio del tempo che appiattisce aspettative, arte e mestiere.

Il regista di Dublino ha saputo regalare al mondo due perle cinematografiche sensazionali per tematiche e fattura filmica: “Il mio piede sinistro”, vicenda individuale sulla bellezza, sulla passione e sulla forza spirituale, e “Nel nome del padre”, storia di uomini, di riscatto, di fiera perseveranza.

Il perno centrale di queste due pellicole e delle sue opere di inizio filmografia era l’Irlanda, con i suoi abitanti, le contraddizioni e soprattutto con convinzioni e attitudini che rendono unica e visivamente interessante questa nazione. Un universo filmico appassionante da esplorare con la macchina da presa, che ha appassionato (o semplicemente incuriosito), pubblico e critica anche grazie a Sheridan.

Purtroppo con gli anni il regista si è perso nei meandri dell'inutile, facendosi lusingare dai canti ammalianti delle sirene del botteghino, e dirigendo film certamente dimenticabili e soprattutto lontani dall'intensità dei suoi primi lavori.

Speriamo in futuro le melodie filmiche della sua Irlanda possano ispirare nuovamente il regista, così da allietare il nostro sguardo e riportare in stato di grazia un autore di grande talento.

Questi i film di Jim Sheridan, ordinati secondo le mie preferenze.

Buona lettura e buona visione!

 

1. Nel nome del padre (In the Name of the Father) (1993)

2. Il mio piede sinistro (My Left Foot) (1989)

3. In America - Il sogno che non c'era (2002)

4. The Boxer (1997)

5. Il campo (The Field) (1990)

6. Brothers (2009)

7. Get Rich or Die Tryin' (2005)

8. Dream House (2011)