Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Ghostology, il nuovo album di Urali

  • Scritto da Gli Osservatori Esterni
urali
urali - urali

Uscirà a gennaio il terzo album di Urali, uno dei progetti più puri, originali e coraggiosi dell'underground musicale italiano. Edito da To Lose La Track, Malestro e General Soreness, "Ghostology" segna un importante punto di svolta nell'evoluzione artistica della creatura di Ivan Tonelli, trattandosi del primo album concepito e arrangiato con un ensamble. Alle scure chitarre drone si aggiungono infatti pianoforte, percussioni e chitarre classiche, nel tentativo di creare equilibro tra elementi apparentemente inconciliabili.

Concepito come una raccolta di racconti brevi musicati, "Ghostology" si rifà all’immaginario distopico post-apocalittico degli anime e manga anni ’80, alla fantascienza di Alex Garland, ai mostri di H.P. Lovecraft. Le vicende di antichi fantasmi, intelligenze artificiali e scienziati si intrecciano per raccontare la fine dell’uomo, inteso come maschio dominante, e di tutte le sue violente contraddizioni. La voce narrante è proprio quella di una A.I. dalle sembianze femminili che si libera dal giogo del proprio creatore, dio e amante.

Registrato al Cold Storm Studio di Rimini e prodotto in collaborazione con il fedelissimo Steve Scanu, il terzo album di Urali è anticipato dal singolo "Dwellers", già disponibile su You Tube

Ascolta "Dwellers" su You Tube


BIOGRAFIA ARTISTA
Urali è il moniker dietro al quale compone e suona Ivan Tonelli, nato e cresciuto a Rimini. Dopo l’uscita di un album omonimo autoprodotto e qualche concerto in giro per l’Italia, l’etichetta umbra To Lose La Track pubblica Persona, edito nel gennaio 2016. L’album porterà il progetto Urali in concerto lungo tutta la penisola. Durante un anno e mezzo di attività live incessante, Ivan condivide il palco con band di ogni provenienza e genere, tra questi: Niccolò Fabi, Verdena, Lightining Bolt, Fine Before You Came, Any
Other, Emperor X, Miles Cooper Seaton, Klimt 1918. Dopo un anno di silenzio e a tre anni dall’uscita di Persona esce, edito per To Lose La Track, Malestro e General Soreness, Ghostology.