Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

LE CAPRE A SONAGLI: Sadicapra

Premetto: non ho sentito alcun lavoro precedente del gruppo. Né il disco di debutto uscito nel 2011, né l'esperienza dei Mercuryo Cromo, nome precedente della band, durata una decina d'anni prima di cambiare identità.

Il mio approccio verso “Sadicapra” è quindi impoverito dalla mia mancata conoscenza della musica dei precedenti lavori, ma anche totalmente vergine, onesto e sopratutto privo della sindrome molto diffusa del "sì bravi ma il disco vecchio era meglio".

Il mio giudizio, lo dico subito, è positivo. Questo album sa di qualità oltre che di capra: l'affiatamento e la bravura dei musicisti si sentono eccome. Si percepisce immediatamente che chi suona ha litri di sudore lasciati sul palco nel proprio curriculum, e una capacità di giocare con i suoni e con gli arrangiamenti tipica di chi ha passato nottate intere in sala di incisione.

Polka, rock, stoner, indie, gypsy music, elettronica, generi che si mischiano durante il cammino senza mai dare noia o risultare frutto di un processo artefatto. Ogni cosa sembra al posto giusto e arriva nel momento giusto. Si sente l'impronta del rock italiano anni Novanta ed anche qualcosa di scuola "caposseliana", sopratutto nel mondo di "recitare" il cantato e di renderlo più attraente, teatrale, coreografico e profondo.

Le canzoni sono belle, avventurose, movimentate, non lasciano il tempo di annoiarti e finiscono quando devono finire. E' uno dei pochi dischi rock italiani degli ultimi anni che non pesa ascoltarlo due volte di fila. Le capre non si guardano allo specchio: trasmettono il necessario, tralasciano il superfluo e poi fuggono verso la canzone successiva. Devo correre a recuperare i vecchi lavori!

 

Info:

Appropolipo Records, 2012

Rock italiano

Contatti: http://www.facebook.com/pages/Le-Capre-a-Sonagli/489933611019149

Tracklist:

1. La Capra e il Bastone

2. Caronte

3. LaTriste Mazurca della Morte

4. Dove yo go?

5. Note d'Amor

6. Elefante

7. Pirata della Strada

8. Dio non Sa

9. Fuori dal Cono