Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

Universal Daughters: Why hast Thou forsaken me?

Premessa fondamentale: dimenticatevi le chitarre taglienti e le atmosfere sbarazzine dei Jennifer Gentle. Se volete la psichedelia ascoltatevi "Valende" e poi passate al disco successivo, "The Midnight Room". Certo, spulciare la lista degli special guest aveva fatto venire a tutti l'acquolina in bocca, ma con le Universal Daughters il discorso è diverso e il baricentro musicale si è leggermente spostato.

Morale della favola: se volevate la reunion dei Jennifer Gentle, mi sa che avete sbagliato canale.

“Why hast Thou forsaken me?” è un album classico, nell'accezione più pura del termine. Un omaggio alla tradizione musicale anglo-americana che dal gospel anni '20 si protrae fino al pop dei Big Star. Il tutto rivisitato con lo stile e la classe dell'inafferabile supervisore padovano.

E' un'atmosfera rilassante e fumosa, quella che contraddistingue le 13 tracce del disco. Personalmente ho trovato fantastico il contributo di Lisa Germano nell'hollywoodiana "Midnight, the stars and you" o, se vogliamo toccare il versante più oscuro, quello di Mark Arm nella cover di "Cheree", capolavoro dei newyorchesi Suicide. E poi c'è "Kangaroo", uno dei picchi inarrivabili della musica pop, ballata tra le più emozionanti degli ultimi 40 anni, rivisitata dal talento introspettivo di Gavin Friday, fondatore dei micidiali Virgin Prunes.

Un progetto benefico (i proventi saranno devolutialla Città della Speranza), un album di sole cover e una lista infinita di ospiti coordinata magistralmente da Marco Fasolo e Jean-Charles Carbone. Non il disco che ti stravolge l'esistenza ma un piccolo miracolo in musica datato 2013.

Da approfondire.

Info:

Santeria, Rough Trade, Audioglobe / 2013

Rock

 

Ascoltalo in streaming qui.

 

Tracklist:

01. I Am Born To Preach The Gospel feat. Chris Robinson

02. First Of May feat. Jarvis Cocker

03. It’s Your Voodoo Working feat. Mick Collins

04. I Hear Voices feat. Alan Vega

05. Hong Kong Blues feat. Baby Dee

06. Cheree feat. Mark Arm

07. Midnight, The Stars And You feat. Lisa Germano

08. Is That All There Is? feat. Stan Ridgway

09. The Clock feat. Swamp Dogg

10. Psycho feat. Steve Wynn

11. For The Last Time We’ll Pray

12. Kangaroo feat. Gavin Friday

13. Mother feat. Verdena