Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Loading

10 indimenticabili pubblicità non convenzionali

  • Scritto da Anita
durex advertising
Quella del marketing non convenzionale è una vera e propria arte, capace spesso di far riflettere, oltre che spingere il consumatore all'acquisto del prodotto. Il focus è tutto concentrato sul messaggio che diventa puro concetto.

Inizialmente sfruttato dalle piccole imprese, che non avevano a disposizione grosse somme di denaro da investire in advertising, il guerriglia marketing (o Guerrilla, all'inglese) è diventato l'abc di ogni campagna degna di stile.

Tralasciando le molteplici ed efficaci campagne pubblicitarie non convenzionali firmate Amnesty International (a cui dedicheremo uno speciale a parte), vi proponiamo una lista di dieci strategie promozionali davvero geniali, che ci hanno completamente “infettati” nel corso di questi ultimi anni. Pubblicità indimenticabili che non temono lo scorrere del tempo. Passa(te) parola.

Buona scoperta, e buona viralità.


1. Durex, che sui doppi sensi ha creato il suo marchio di fabbrica, decide di realizzare due maxi-installazioni sulla riviera francese, appena fuori da Monte Carlo, che invitano gli automobilisti a guidare con prudenza.

durex pubblicità

2. Non poteva essere più azzeccata la pubblicità lanciata da HBO per la nuova stagione della serie TV “I Soprano”: un braccio che sporge da un taxi per le strade di New York City.

soprano pubblicità

soprano pubbilcità taxi
soprano-advertising - soprano pubbilcità taxi


3. Ci troviamo nella metropolitana di Berlino, dove una nota agenzia di pompe funebri tedesca decide di affiggere in alcune stazioni un semplicissimo manifesto 6×3 m che recita: “Avvicinati un po' di più”. Puro talento.

come coloser pubblicità
advertising-berlino - come coloser pubblicità


4. Il termine “Benchvertising” descrive una forma di comunicazione non convenzionale ottenuta utilizzando comuni panchine: se ne è servita a dovere la Nestlé, per pubblicizzare Kit Kat.

kitkat pubblicità non convenzionale

kitkat pubblicità

5. E cosa dire di questa campagna per i diritti umani, contro la pena di morte, ideata da Amnesty?

amnesty pubblicità contro pena di morte

6. Con la reclame per il lancio del “12x optical zoom” (Leica V-Lux 1), realizzata a Zurigo nel 2007 dall'agenzia Advico Young & Rubicam, rasentiamo il poetico.

leica pubblicità zoom
leica-advertising-zoom - leica pubblicità zoom


leica pubblicità
leica-advertising - leica pubblicità


7. Segue a ruota l'originale e azzeccatissima ads per l' “Ultra Slim Sony Cyber-shot T1”. Viene voglia di scardinare il tombino per vedere se davvero c'è sotto una fotocamera.

sony pubblicità macchina fotografica
sony-advertising - sony pubblicità macchina fotografica


8. Profondo e riflessivo il progetto ideato per jobsintown.com: “life's too short for the wrong job”.

jobs in town pubblicità
jobs in town
jobs-in-town-advertising - jobs in town


9. Voglia di pizza? Ci pensa la peruviana Papa Johns. Toc toc...

papa johns pubblicità
papa-johns-advertising - papa johns pubblicità


papa johns pizza
papa-johns-advertising-pizza - papa johns pizza


papa johns pizza pubblicità
papa-johns-pizza - papa johns pizza pubblicità


10. Potevamo lasciare fuori la Apple? Certo che no. Guardate cosa si sono inventati i cervelloni della Silicon Valley per il lancio del nuovo MacBook Pro Ultra-thin.

mac book pro ultra thin
mac-boo-thin - mac book pro ultra thin